Bring: la tua lista della spesa a portata di tap!

Quante volte ti è capitato di passare un bel po’ di tempo a fare la lista della spesa e, una volta arrivato al supermercato, di non trovarla più? A me capita spesso e, anche se generalmente ho una buona memoria, quando faccio la spesa ho bisogno di qualcosa di scritto che mi ricordi tutti i prodotti che avevo intenzione di comprare.

A risolvere quest’inconveniente ci ha pensato la tecnologia, con l’invenzione di app che hanno proprio questa specifica funzione: sono delle liste della spesa digitali, ognuna con un design diverso, colori accattivanti, immagini dei prodotti reali o stilizzate, scelta dei supermercati nei quali fare gli acquisti, e particolarità che le contraddistinguono l’una dall’altra.

Io vorrei parlarti di Bring! Lista della spesa, disponibile nella versione gratuita per i dispositivi Android e iOS. Quest’app ha vinto, non a caso, due premi appartenenti alla categoria Retail & E-Commerce: si è classificata prima nella Swiss App Awards 2013 e ha ottenuto il terzo posto nel Best of Swiss App. Vediamo le ragioni del suo successo!

Bring App

BRING: PORTA A CASA I PRODOTTI CHE DESIDERI, SENZA DIMENTICARNE NEANCHE UNO!

In inglese il verbo to bring significa proprio portare: lo scopo dell’app è, per l’appunto, permetterti di portare a casa ogni singolo prodotto che hai inserito nella tua lista. Bring si presenta con un’interfaccia fruibile, semplice da gestire e senza alcuna pubblicità, elemento che spesso disturba e infastidisce molti utenti.

La prima cosa che potrai fare sarà la creazione di una lista. Come noterai Bring presenta al suo interno delle liste predefinite, ognuna con un’immagine diversa, delle quali potrai modificare il titolo a tuo piacimento. Sono presenti i seguenti titoli di default:

  • casa
  • posto di lavoro
  • negozio di alimentari
  • casa delle vacanze
  • festa

Bring App

Bring App

Bring App

SUPPONIAMO DI CREARE UNA LISTA PER UNA FESTA DI COMPLEANNO

È il compleanno della tua migliore amica. Le stai organizzando una festa a sorpresa e devi invitare persone che abitano in posti diversi. Stai scrivendo la lista della spesa, ma hai paura di dimenticare qualcosa e di non coinvolgere gli altri nella scelta dei cibi da preparare. Decidi di usare Bring! Ti aiuterà a risolvere questo problema organizzativo e ti spiego subito il perché.

Dopo aver fatto un tap su Crea lista, disponibile dal menù in alto a sinistra, e aver dato un nome alla tua party list – io l’ho rinominata Happy Bday Bring ti darà la possibilità di inserire il nome o l’e-mail delle persone con le quali vuoi condividere la tua lista, che devono aver scaricato l’applicazione!

Bring App

Bring App

Bring App

Cosa comporta tutto questo? Beh, in primo luogo risolve tutti i problemi dei quali si parlava qualche riga fa. Se dimentichi di aggiungere un prodotto alla lista, le altre persone potranno farlo al posto tuo! Se vogliono togliere qualcosa perché sono intolleranti o non la gradiscono, potranno fare la stessa cosa! Insomma, non ci sarà modo di litigare per la spesa e non ci saranno dimenticanze dell’ultimo minuto.

La grandezza della condivisione consiste proprio nel fatto che più teste sono meglio di una e l’app permette di:

  • inviare notifiche push agli altri membri per informarli sugli elementi modificati
  • sincronizzare i cambiamenti introdotti su tutti i dispositivi in modo istantaneo

Tutto questo fa sì che tutti siano informati sulla lista, sui prodotti che la compongono e possano apportare modifiche tutte le volte che lo desiderano.

COME AGGIUNGERE I PRODOTTI ALLA LISTA

Ci sono due modi, uno più semplice dell’altro.

Il primo consiste nel digitare il prodotto che ti interessa nel riquadro Cosa vuoi comprare, che ti permette di ridurre la lista dei prodotti presente in basso. Se provi, per esempio, a scrivere patat avrai quattro prodotti da selezionare.

Bring App

Il secondo metodo invece ti permette di scegliere i prodotti tappando sulle categorie già presenti, che sono:

  • Frutta e Verdura
  • Panetteria
  • Latte e Formaggi
  • Carne e Pesce
  • Ingredienti e Spezie
  • Pasta, Riso e Cereali
  • Snack e Dolci
  • Bevande e Tabacco
  • Casa e Igiene
  • Animali
  • Piatti Pronti e Surgelati

Bring App

Bring App

Bring App

Hai trovato quello che ti serve per la festa? Clicca direttamente sul prodotto: da verde diventerà rosso e apparirà in automatico in alto, sotto la scritta Cosa vuoi comprare. Come vedi, la lista non è il classico elenco da spuntare: ogni prodotto è indicato da un riquadro con il nome in basso e un’immagine stilizzata che lo rappresenta.Bring App

Una volta acquistato, basta cliccare sul prodotto per farlo scomparire dalla lista. Lo ritroverai inserito nella categoria Utilizzato per ultimo.

Bring App

Bring App

Nel caso in cui un articolo non fosse disponibile tra quello proposti, Bring ti permette di inserirlo. Se scrivi che ti servono dei cappellini da festa, si crea in automatico un articolo contraddistinto da una lettera – in questo caso una C – che si riferisce all’iniziale del prodotto; se ci clicchi viene inserito automaticamente nella lista Tuoi articoli (in basso).

Bring App

Un’ultima particolarità consiste nel fatto che se clicchi in modo prolungato su un articolo puoi inserire le quantità da acquistare e una descrizione.

IN COSA POTREBBE ESSERE MIGLIORATA?

Bring è sicuramente una grande app, ma presenta alcuni elementi che potrebbero essere integrati, e sono:

  • l’inserimento dei nuovi prodotti all’interno della categoria di riferimento e non solo nella sezione Tuoi articoli.
  • la personalizzazione dei nuovi prodotti inseriti, tramite un’immagine
  • la creazione di nuove categorie e la possibilità di spostare gli articoli presenti dove si desidera

Nonostante tutto gli utenti la amano perché è intuitiva, veloce, le liste sono condivise e aggiornate in tempo reale e presenta la funzione Display e Pocket Lock, che tiene il display attivo mentre fai la spesa, ma blocca l’app se metti il telefono in tasca!

La trovi su iTunes e Google Play.

Diritti Immagine


Lascia un commento